Welcome

L'ecografia è un esame essenziale in medicina. Viene infatti eseguito in moltissime patologie perché è una metodica strumentale facilmente disponibile e a costo contenuto e riveste ancora un ruolo fondamentale anche in questo periodo caratterizzato da costose e complesse tecnologie.

Gli ultimi decenni hanno messo a disposizione dei medici nuove tecniche diagnostiche per valutare i diversi quadri patologici, ma nonostante la disponibilità di queste sofisticate indagini, l’ecografia mantiene il suo ruolo centrale anche perché continua ad evolversi tramite lo sviluppo di nuove tecniche.

Il corso si prefigge infatti di presentare le più recenti tecniche in ambito cardiologico.

La maggior parte dei cardiologici ha esperienza di ecocardiografia, ma è necessario un costante aggiornamento per poter sfruttare in pieno le molteplici potenzialità di questa metodica che se ben conosciuta permette spesso una diagnosi rapida e precisa in differenti contesti clinici. Il corso si propone inoltre di fornire gli elementi di base per l’ecografia vascolare e l’ecografia polmonare così da permettere al cardiologo una valutazione più completa del paziente. Verranno infatti affrontati i principi di base e i principali quadri clinici.

E’ prevista anche una presentazione di casi clinici e una sessione pratica in cui i partecipanti potranno effettuare esami ecografici sotto la guida di tutor esperti: vi saranno infatti più ecografi disponibili per permettere a tutti i partecipanti di vedere ed effettuare gli esami di cui si è parlato nella sessione teorica. Per tale motivo è prevista la partecipazione di un numero limitato di cardiologici fino ad un massimo di 25 partecipanti.
 

Dott. Maurizio Baroni

Segretario Regionale ANCE Emilia Romagna