Benvenuti


Le malattie cardiovascolari rappresentano tuttora la prima causa di morte in Italia; sono inoltre un’importante causa di morbilità anche per il progressivo invecchiamento della popolazione.

La cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale, sono sicuramente i quadri clinici di più frequente riscontro. L’aterosclerosi rappresenta il processo alla base di tale patologia. Ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete mellito, obesità sono i fattori di rischio principali.

Quest’anno è stato deciso di organizzare un pre-meeting dedicato ai nutraceutici, alla dieta e all’attività fisica come fattori di prevenzione cardiometabolica. L’obiettivo è l’aggiornamento secondo i dettami delle più recenti evidenze scientifiche sul loro ruolo in tale contesto. Verranno affrontati anche altri aspetti del possibile utilizzo dei nutraceutici in ambito cardiovascolare, sempre con l’intento di arricchire la conoscenza di tutti i partecipanti.

Il congresso regionale dell’ANCE Emilia Romagna “Il Cuore sotto i Portici” come è ormai prassi, si articolerà su più sessioni e letture che affronteranno vari argomenti in modo dettagliato.

Si prefigge di fare un approfondito aggiornamento secondo i dettami delle linee guida più aggiornate e l’opinione di esperti di tali patologie. Inoltre, verranno affrontati anche altri aspetti della patologia cardiaca sempre con l’intento di fornire gli elementi pratici, diagnostici e terapeutici, utili per l’attività professionale quotidiana sul territorio. Anche la prevenzione cardiovascolare, aspetto fondamentale per la cardiologia del territorio, verrà adeguatamente trattata, come pure le nuove tecniche diagnostiche nell’ambito dell’imaging e della registrazione del segnale elettrocardiografico e della mHealth.

Augurando a tutti un buon congresso, vi aspetto a Bologna, anzi a San Lazzaro di Savena!