È un onore e un piacere ospitare a Udine questo incontro triveneto in stretta collaborazione con il SICV&GIS, società scientifica plurispecialistica che si occupa delle patologie della colonna vertebrale a 360o e che promuove costantemente le continue innovazioni nel campo. La società è da sempre attenta al coinvolgimento dei soci di ogni regione e all’incentivazione delle collaborazioni in modo da ampliare la rete di cooperazione e conoscenza tra professionisti.
L’obiettivo dell’incontro è quello di sottolineare le differenze che distinguono il trauma vertebro-midollare cervicale nel giovane e nell’anziano. Dalla dinamica dell’incidente alla gestione da parte del rianimatore e del medico di Pronto Soccorso, dalla tipologia di frattura al trattamento chirurgico e post-chirurgico verranno evidenziati gli aspetti chiave. In particolare, verranno approfonditi alcuni temi molto dibattuti nell’ambito della comunità scientifica come la contusione midollare senza anomalie ossee (SCIWORA) e il trattamento di steroidi ad alto dosaggio. L’incontro rappresenterà un’occasione di formazione e confronto tra i vari attori coinvolti nell’iter diagnostico e terapeutico di questi pazienti
La seconda sessione verrà dedicata alla discussione di casi clinici, presentati come esempi quotidiani da ortopedici e neurochirurghi con esperienza specifica. La faculty nazionale di elevato livello stimolerà i partecipanti al fine di ottenere una discussione vivace e interattiva finalizzata a risolvere vecchi dubbi insinuando nuove curiosità.
Saremo lieti di accogliervi a Udine per questo evento!
Barbara Cappelletto
|