L’approccio alle infezioni in chirurgia vertebrale, pur essendo un argomento iperspecialistico, desta sempre interesse, come confermato dalla nutrita partecipazione in pregresse sessioni all’interno di incontri dedicati alla nostra disciplina.
La nostra, infatti, è una chirurgia di per sé complessa, spesso di lunga durata, rivolta a varie tipologie di pazienti in tutte le fasce d’età con associate differenti comorbidità, trattando deformità, patologie degenerative e oncologiche, quindi particolarmente vulnerabili.
Da qui abbiamo pensato di unire l’esperienza dei due storici Istituti Ortopedici che, alla luce di una importante casistica in chirurgia vertebrale, si ritrovano spesso a confrontarsi con questa temibile complicanza.
Entrambi gli incontri regionali SICV&GIS di Bologna e Milano si propongono di approfondire le più recenti evidenze scientifiche e le strategie terapeutiche avanzate per la gestione delle infezioni vertebrali. Saranno discussi i progressi nella diagnosi precoce, con l’ausilio di imaging avanzato e biomarcatori, nonché le innovazioni nel trattamento, incluse le tecniche chirurgiche mininvasive, l’uso di spaziatori antibiotati e le terapie sistemiche personalizzate.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alla prevenzione delle infezioni post-operatorie, con focus sulle strategie di profilassi antibiotica, il ruolo dei biomateriali antibatterici e la gestione delle complicanze nei pazienti a rischio. Inoltre, verranno analizzati casi clinici complessi per favorire il confronto tra esperti e l’aggiornamento delle best practice.
Le problematiche trattate necessitano di un confronto multidisciplinare e pertanto interverranno colleghi di varie specialità che ci illustreranno aggiornamenti inerenti a procedure, profilassi e terapie al fine di sviluppare un approccio sempre più efficace e personalizzato.
Il traguardo da raggiungere vuole essere rinnovare l’impegno nella nostra disciplina, già ricca di punti oscuri, nella prevenzione e corretta gestione della problematica settica.
I Presidenti e la Segreteria Scientifica |