Benvenuti!

Cari Colleghi,

organizziamo il 26 Marzo prossimo un Corso di Istruzione su La Scoliosi Idiopatica dell’Adolescenza e le “altre” Scoliosi per un approfondimento sui diversi aspetti della scoliosi nel periodo dell’adolescenza. Si tratterà di un incontro tra specialisti per discutere dei problemi sollevati dalla scoliosi, dalle cause alla diagnosi, dal ruolo del pediatra a quello dello specialista vertebrale, dal primo approccio riabilitativo al trattamento con busti sino alla chirurgia. Il Corso si rivolge a quanti si occupano di scoliosi (fisiatri, fisioterapisti, pediatri, neurologi, infermieri, chirurghi) e a quanti vogliono approfondire i diversi problemi, che si incontrano oggi nel suo trattamento.

Il giorno prima, il 25 Marzo si svolgerà un pre-corso sulle tecniche chirurgiche per la correzione della scoliosi idiopatica, con dimostrazioni pratiche su modellini di colonna/phantom e un confronto diretto con i migliori chirurghi oggi in attività in Italia.

La nostra idea è quella di ricordare con queste due giornate nel modo più giusto Gian Luigi Siccardi, grande Maestro della chirurgia vertebrale e nostro Amico che ci ha lasciato a marzo dello scorso anno. La scoliosi idiopatica rappresentava una delle patologie a Lui più care e siamo sicuri che dall’alto ci seguirà con molto interesse.  

 

Mario Di Silvestre